La botanica è quella branca della biologia che studia le forme di vita vegetali, osservandone e classificandone la struttura e le funzioni.
Storia della botanica
Il primo fu il De Historia Plantarum con il quale classificò le droghe e le piante medicinali. Mentre il secondo, il De Causus Plantarum documentò la vegetazione delle piante. Col ventesimo secolo le osservazioni delle specie vegetali con il microscopio ottico permisero di capire vari aspetti della vegetazione come l’ereditarietà dei caratteri, l’analisi dell’accrescimento.
Inizialmente la botanica era divisa in quella generale che andava ad analizzare la struttura e la fisiologia delle piante e in quella sistematica che invece si occupava delle varie tipologie di vegetali: alghe, funghi, licheni, oppure piante con fiori.
Anche oggi tutte le branche della botanica si stanno sviluppando ampiamente mediante l’utilizzo di mezzi sofisticati e all’avanguardia.
Lo studio approfondito della botanica consente oggi di valutare i meccanismi di funzionamento delle cellule analizzando la morfologia e l’anatomia del procedimento di sviluppo degli esseri viventi.
La profumeria botanica
Marval Scent Srl con il suo marchio Essenziale ha creato una linea naturale di profumazione per ambienti chiamata Bòtanica. Una linea di fragranze delicate utilizzando oli essenziali come il bergamotto, la vaniglia, la rosa, il rosmarino.
Odori piacevoli e rilassanti per creare all’interno della tua casa un ambiente accogliente e confortante.