L’olfatto. Uno dei sensi più “versatili” e importanti, eppure il più trascurato.
Molti momenti ed emozioni della nostra vita, dalla parte sociale, a quella famigliare, a quella affettiva e sensuale, sono legati indissolubilmente alla percezione olfattiva.
Come può il nostro olfatto aiutarci a vivere meglio anche in tempi di Coronavirus?
I profumi e gli odori ai quali ci “esponiamo” incidono moltissimo sulla nostra serenità, ci aiutano a stemperare la tensione e possono essere utilizzati anche in specifiche sessioni di aromaterapia.
Taluni studi scientifici incentrano le loro ricerche sull’importanza di non sottovalutare il proprio naso e dunque il proprio odorato.
Le ricerche soprammenzionate riferiscono che esiste una nota correlazione tra naso e cervello.
Che cosa significa?
Che la percezione di una singola fragranza può dare vita a energie dissimulate, può indurre a un riequilibrio psicofisico, aiutare a rilassarsi. Migliorare sensibilmente la qualità della vita e aiutare a gestire od affrontare situazioni complesse.
Per esempio, la lavanda aiuta a conciliare il sonno, geranio e camomilla rinforzano le difese dell’organismo, rosa e gelsomino ci fanno sentire più sicuri di noi, le essenze orientali pare ispirino sensualità.
Queste fragranze giungono ai recettori dell’olfatto fino all’ipotalamo, la sezione dell’encefalo che mette in comunicazione il sistema nervoso e quello endocrino.
Ecco perchè determinate fragranze inducono a specifici comportamenti o stati d’animo.
Le proposte profumate di Essenziale si basano su attenti studi e ricerche di questo genere. Ogni stagione ci industriamo a creare e testare nuove fragranze in relazione al periodo che stiamo vivendo.
Quali sono le essenze realizzate per l’estate 2020?
La nostra proposta per l’estate che sta arrivando poggia sull’esigenza di riequilibrare il nostro stato mentale e psicologico oltreché ottenere un valore aggiunto utilissimo per la calda stagione. Ecco perchè abbiamo creato una fragranza a base di Citronella e olio essenziale di geranio.
Questa fresca fragranza dall’odore piacevole e delicato, aiuta a tenere lontani gli insetti nelle calde giornate e notti d’estate, per rendere le nostre giornate e serate casalinghe armoniose, serene e all’insegna dell’allegria e dell’equilibrio psicofisico.