Aprile. Il mese perfetto. Per che cosa? Per riaprire il nostro armadio, mettere da parte maglioni di lana e cappotti, e dare una rinfrescata ai nostri capi estivi, non prima di aver pulito a fondo il guardaroba. Insomma, è arrivato il momento del cambio di stagione in vista delle grandi pulizie di Primavera.
Il cambio di stagione può essere considerata un’attività molto faticosa. Ma si tratta anche di un momento dedicato a sè, alla contemplazione dei capi che non indossiamo più e dunque di cui disfarsi oppure da donare alle associazioni che si occupano delle persone più indigenti, ed è un momento per fare chiarezza, per mettere ordine, per rinfrescare gli ambienti e la mente.
Ma come fare al meglio il cambio di stagione?
La prima parola da tenere a mente è: organizzazione.
Ecco quali sono i passaggi fondamentali e come aiutarsi con i prodotti Essenziale.
1) Svuotate completamente l’armadio.
Mettete da una parte gli abiti che tornerete a indossare e da un’altra parte quelli che intendete dare via. Un trucchetto molto in voga è quello delle quattro scatole.
Munitevi di una serie di scatoloni. Nel primo metterete i capi a cui siete affezionati e che mettete spesso. Nel secondo quelli che vorrete donare agli enti essenziali. Nel terzo riponete tutto ciò che è riciclabile. Nell’ultimo quello che potete regalare ai vostri amici.
A questo punto inizia la seconda fase.
2) La pulizia dell’armadio
Una volta svuotato, il vostro armadio avrà bisogno di essere pulito a fondo e rinfrescato sapientemente prima di essere di nuovo riempito con i capi primaverili.
Aiutatevi con panni in microfibra e strumenti per la polvere, passando l’aspirapolvere negli angoli e svuotando naturalmente tutti i cassetti.
C’è chi predilige igienizzanti comuni comprati al supermercato, magari con un occhio a quelli eco sostenibili, e chi invece predilige i rimedi naturali: bicarbonato, limone, acqua calda.
Una volta conclusa la pulizia con i prodotti che più preferite, ricordatevi di posizionare immediatamente qualche profumatore. Essenziale vi viene in soccorso con le tavolette profumate per armadi e cassetti in sei freschissime ed eleganti fragranze.
Daranno un profumo intenso e persistente ai vostri armadi e ai vostri capi e, nel momento in cui aprirete le ante, il profumo si propagherà all’interno della stanza lasciando una scia di pulito davvero sublime.
E i capi invernali? Come riporli correttamente?
Un trucchetto di Essenziale è quello di fare un paio di lavatrici utilizzando il nostro profumatore super concentrato per il bucato, in modo da ritrovarli tra qualche mese freschi, puliti, profumati, come se li aveste appena lavati. Potrete rendere l’effetto più intenso vaporizzando lo spray per tessuti sul bucato asciutto, prima di piegarlo e riporlo.
Infine, c’è chi utilizza il nostro spray per tessuti (utilissimo mentre stirate) ogni volta che ripone i propri abiti puliti nell’armadio, vaporizzandone una piccola quantità sulle superfici. In questo modo l’ambiente sarà costantemente fresco e profumato e i capi diffonderanno note sublimi ogni volta che li indosserete.
Si tratta di accorgimenti semplici ma estremamente pratici per vivere la vita in modo profumato ed elegante.